Collegio Cosway

 

Dove oggi vi è la chiesa delle Grazie con il suo parco sorgeva  il Collegio della Beata Vergine delle Grazie fondato da Maria Cosway nel 1812.     

Era un istituto educativo femminile per le ragazze dai 6 ai 12 anni della nobiltà e alta borghesia lombarda.

Le giovani erano suddivise in tre classi in base all'età e alla preparazione.                                                             

Le materie principali erano la lingua italiana, la calligrafia, l’aritmetica, la storia, la geografia,le regole del buon costume e del vivere sociale. 

La stessa Cosway, nel presentare gli obiettivi del Collegio, dichiarava che il suo intento era formare buone madri di famiglia, capaci di educare la propria prole, e di fare nella società decorosa comparsa. 

IL 7 giugno 1833  il Collegio passò all'Istituto Beata Vergine Maria noto con il nome di Dame Inglesi  che lo gestirono fino al 1948, cedendolo per insufficienza di vocazioni.

Il 14 novembre 1834 l’Imperatore Francesco I concede a Maria il titolo e il grado di Baronessa, per riconoscimento dei meriti acquisiti durante l’attività di educatrice.                                                                                                                       

Maria Cosway muore a Lodi il 5 gennaio 1838 e riposa nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in Lodi.

Successivamente le suore di Carità di Maria Santissima Bambina tennero il collegio fino al 1978.

Questa Congregazione  aprì la casa a Lodi nel 1852 per accogliervi fanciulle nobili decadute che desideravano studiare ed esercitarsi nei lavori femminili.

Nel 1948 le Suore di Maria Bambina trasferirono la sede dell'Istituto Magistrale dal civico n°30 al n°6 occupando l'edificio lasciato in eredità dalla Baronessa Cosway.*

 

* Notizie tratte dal sito della Fondazione Cosway